22 ottobre 2020

La III Direzione “Viabilità Metropolitana” ha concluso la procedura per l’affidamento dei lavori urgenti per la realizzazione di opere di contenimento e protezione di un tratto di versante a monte della strada provinciale 54 in località Sottocastello ricadente nel territorio di Rometta.

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 42,900% sull'importo a base d'asta di 449.398,35 euro per un importo contrattuale di 278.708,11 euro di cui 22.101,65 euro per oneri di sicurezza.

Il Quadro Tecnico Economico di spesa, rimodulato dopo l’espletamento della gara d’appalto per la rideterminazione del totale costo dell’opera, consiste nell'importo complessivo netto post gara di 493.712,68 euro. La strada in questione registrava condizioni precarie a causa dell'instabilità dei pendii a monte ed a valle, che si sono accentuati in concomitanza degli eventi alluvionali del 2008, 2011 e 2015.

Gli interventi previsti prevedono il disgaggio e disbosco di un tratto del costone, la realizzazione di sostegni delle parti scavernate ed il riempimento dei vuoti con muratura di pietrame formata e la successiva messa in sicurezza mediante l’apposizione di rete metallica della parete per formare un sistema di protezione corticale in grado di controllare e prevenire lo sviluppo dei dissesti e distacchi di massi, la captazione delle acque provenienti dalla sorgiva in parete e la canalizzazione delle acque.

Il Responsabile Unico del Procedimento è l'arch. Antonio Orsi, il  gruppo di progettazione, è composto dall'ing. Anna Chiofalo, dal geom. Filadelfo Magno e dal geom. Mario Lucchesi, supporto geologico dott. Biagio Privitera.

Comunicato stampa redatto da:
Addetto Stampa dott. Giuseppe Spanò

Il Responsabile del Servizio