Ultima revisione:

5 ottobre 2020

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

In occasione dell’ottava edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 10.00 si svolgerà a Palazzo dei Leoni, nel Salone degli Specchi, la conferenza “Karl Mayer-Eymar, Giuseppe Seguenza ed il Messiniano: la scoperta e gli studi successivi. Interverranno la prof.ssa Laura Bonfiglio, già professore ordinario di Paleontologia dell’Università di Messina e il dott. Mauro Cavallaro, biologo conservatore del Museo della Fauna dell’Università degli studi di Messina. 

L’incontro, patrocinato anche dal Comune e dalla Città Metropolitana di Messina, vuole celebrare le figure dei due scienziati e portare all’attenzione dei partecipanti l’importanza delle loro scoperte. Contestualmente verrà lanciata l’iniziativa di intitolare una delle vie di Messina allo scienziato svizzero Karl Mayer–Eymar. 

È bene ricordare che lo dobbiamo a un illustre geologo svizzero e al nostro celebre concittadino Giuseppe Seguenza se Messina ha un posto d’onore nella storia della geologia mondiale. La nostra città è infatti unica al mondo ad essere titolare di ben due dediche nella nomenclatura delle stratigrafie geologiche: il piano Zancleano così battezzato da Seguenza e il piano Messiniano così denominato da Karl Mayer–Eymar.

La conferenza si svolgerà nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento e la gestione dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al n.339.5746535

L’Ufficio Stampa

Comunicato Stampa n.83/2020