Il team dell’ufficio “Interventi di Protezione Civile” della Città Metropolitana di Messina, Servizio “Protezione Civile” della III Direzione “Viabilità metropolitana”, diretta dall’arch. Vincenzo Gitto, ha completato gli interventi di prevenzione incendi e ripristino dei sistemi di raccolta delle acque, esistenti lungo le strade provinciali che si snodano sui versanti dell’isola di Filicudi.
Le operazioni, coordinate dal geometra Francesco Cristaudo, responsabile dell’Ufficio Interventi Protezione Civile, in collaborazione con i geometri Sebastiano Mufale e Antonio De Trovato dell’ufficio “Viabilità” competente e condotte dai sette componenti della squadra di pronto intervento con l’ausilio di mezzi d’opera appositamente trasportati sull’isola eoliana, sono state ultimate in appena sette giorni.
Le attività realizzate a Filicudi si aggiungono a quelle già eseguite alcune settimane fa su tutta la viabilità dell'isola di Vulcano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Lipari e fortemente voluti dal sindaco Marco Giorgianni, nell’ambito del più ampio programma che ha visto già interessate le SS. PP. n. 12, n. 14, n. 25, n. 29, n. 35, n. 40 e che proseguirà anche nelle prossime settimane su altre aree del territorio metropolitano. Gli interventi sono stati agevolati dalla disponibilità espressa dalla società di trasporto marittimo N.G.I. che ha permesso il trasporto dei mezzi d’opera e del personale senza alcun costo per la Città Metropolitana di Messina.
Apprezzamento è stato espresso per l’impegno e la qualità del lavoro svolto sia dagli abitanti dell’isola che dal delegato del sindaco Sig.ra Daniela Tagliasacchi che ha sostenuto direttamente il team presente sull’isola.
Il Responsabile del
Servizio Comunicazione Esterna
e Ufficio Stampa
dott. Sergio Spadaro
L’Addetto Stampa
giornalista Giuseppe Spanò