Anche quest’anno la Città Metropolitana di Messina celebrerà la Giornata internazionale della donna.
In occasione dell’8 marzo si svolgerà un incontro dedicato a Maria Messina (1887-1944), importante scrittrice siciliana della letteratura femminile della prima metà del Novecento, vissuta per molti anni nella cittadina di Mistretta e riscoperta da Leonardo Sciascia.
All'evento, in programma presso i locali della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” di Via XXIV Maggio, con inizio alle ore 10.00, interverranno la giornalista prof.ssa Anna Maria Crisafulli Sartori, che relazionerà sul tema: “Maria Messina lucida interprete della condizione femminile nella Sicilia dei primi decenni del Novecento”, ed il prof. Antonino Testagrossa, Presidente dell'Associazione Culturale “Progetto Mistretta” che ha istituito il premio letterario dedicato a Maria Messina e rivolto alla divulgazione delle sue opere, soprattutto tra le giovani generazioni.
All’incontro, durante il quale saranno letti alcuni dei brani più significativi delle opere della scrittrice, parteciperanno gli studenti dei Licei Classici “La Farina” e “Maurolico”.
Il Responsabile del
Servizio Comunicazione Esterna
e Rapporti con la Stampa
dott. Sergio Spadaro
L’Addetto Stampa
giornalista Giuseppe Spanò
-Locandina dell'evento in programma martedì 8 marzo 2016