L’associazione “Slow Food Valdemone” organizza il primo appuntamento con il Laboratorio del Gusto “Faro doc abbinato al Maiorchino e ai prodotti tipici locali”.
La manifestazione è in programma domenica 24 gennaio, a partire dalle ore 10.30, nei locali dell’Enoteca Provinciale di San Placido Calonerò. Si tratterà di un percorso di conoscenza di alcune tra le più prestigiose eccellenze del territorio messinese, vini e piatti tipici di un comprensorio che vanta tradizioni di rilevanza regionale e nazionale.
La giornata è dedicata, in particolare, ai ragazzi delle ultime classi delle scuole superiori e si pone l’obiettivo di far conoscere i prodotti attraverso un approfondito esame delle proprietà organolettiche e del legame con le tradizioni e la storia del territorio oltre all’analisi della loro rilevanza economica per l’inter tessuto sociale della provincia nell’ambito di una politica di rilancio della microeconomia locale.
Nell’ambito del progetto di “Slow Food Valdemone”, che vedrà l’Enoteca di San Placido Calonerò quale location ospitante, il calendario degli appuntamenti sarà arricchito da altri due laboratori del gusto: il primo in programma lunedì 1 febbraio 2016 verterà sul Mamertino doc abbinato alla provola dei Nebrodi, mentre il terzo laboratorio avrà luogo lunedì 15 febbraio 2016 e si svilupperà sul prestigioso Salina IGT abbinato a pietanze a base di capperi di Salina.
Il Responsabile del
Servizio Comunicazione Esterna
dott. Sergio Spadaro
L’Addetto Stampa
giornalista Giuseppe Spanò