Ultima revisione:

16 gennaio 2016

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

Palazzo dei Leoni ha ospitato stamane il convegno sul tema: "Trattamenti risarcitori dei dipendenti pubblici. Vittime del terrorismo, del dovere e della criminalità organizzata".
L’incontro, organizzato dalla sede provinciale dell'Unione Nazionale Mutilati per Servizio (U.N.M.S.), con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, è stato aperto dagli interventi del Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina, Dott. Filippo Romano, e del Presidente nazionale dell' U.N.M.S., Cav. Antonio Mondello.
I relatori invitati all’incontro sono stati: la Dott.ssa Maria Antonietta Cerniglia, Vice Prefetto Vicario di Messina; il Dott. Francesco Famà; l’Avv. Carmelo Gullo, legale rappresentante della sede provinciale U.N.M.S. di Messina; Francesco Mangano, ispettore della Direzione Territoriale del Lavoro di Messina; il Dott. Carmelo Di Bella, responsabile pensioni dipendenti delle pubbliche amministrazioni sede provinciale INPS di Messina ed il Dott. Maurizio Mirto, responsabile e legale della sede Nazionale U.N.M.S..
L’attuale normativa del trattamento risarcitorio dei pubblici dipendenti, nonostante risulti articolata e complessa, é in grado di fornire adeguate garanzie ai soggetti interessati con estensione di numerosi benefici ai familiari superstiti.
Per ciò che riguarda l'istituto risarcitorio per le vittime del dovere nell'ultimo decennio si è regolamentata la materia con la previsione di diverse ipotesi di legge per la qualifica di vittima del dovere o equiparato, con il conseguente accesso ai benefici di natura economico-assistenziale, sia a favore del diretto interessato, sia in caso di suo decesso dei familiari superstiti.
Per l’accesso ai benefici economici e assistenziali alle vittime del dovere e vittime del terrorismo non è sufficiente aver riportato infermità o lesioni legate al servizio che abbiano dato o diano diritto all’equo indennizzo o alla pensione privilegiata; occorre, altresì, che i danni e le malattie siano riconducibili alle specifiche fattispecie previste dalla legge, ovvero che siano state contratte nello svolgimento di compiti d’istituto che eccedano, per profilo di impegno, il rischio normale o tipico del servizio prestato.
I lavori sono stati moderati dalla giornalista Gisella Cicciò.
In occasione del meeting si è esibita la Banda “Aosta” ed al termine della mattinata l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” di Messina ha offerto un ricco buffet.

        Il Responsabile del
 Servizio Comunicazione Esterna
       dott. Sergio Spadaro                    
                                                                                            L’Addetto Stampa 
                                                                                     giornalista Giuseppe Spanò