Ultima revisione:

3 settembre 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

La Città Metropolitana di Messina partecipa a Expò Milano 2015 presentando due eccellenze della tradizione enogastronomica locale.

La presenza all’importante manifestazione mondiale saranno illustrate alla stampa nel corso della conferenza fissata per venerdì 4 settembre, alle ore 11, presso la Sala Giunta di Palazzo dei Leoni.

All’incontro interverranno il Commissario straordinario, dott. Filippo Romano; il dirigente della VII Direzione “Sviluppo Economico” dott.ssa Silvana Schachter e il Presidente di Slow Food Sicilia, dott. Saro Gugliotta.

Dall’11 al 13 settembre, presso il prestigioso padiglione di Slow Food Italia (tra i più visitati della kermesse internazionale) sarà presentato l’evento dal titolo “Il pescato dello Stretto”. L’iniziativa, curata da Slow Food Valdemone,  prevede la proiezione di un video-clip appositamente realizzato e l’intrattenimento degli intervenuti attraverso il gioco interattivo “Mangiamoli giusti” che propone una serie momenti ludico-didattici sul pesce della dieta mediterranea.

L’iniziativa ha come obiettivo la maggiore diffusione e promozione del pescato frutto della marineria tradizionale locale e propone “forme consapevoli” di consumo del pesce azzurro

Dal 24 al 26 settembre, presso il Cluster Bio-Mediterraneo e inserita nel palinsesto generale della settimana dedicata a Messina Città Metropolitana, sarà realizzata l’iniziativa “La scuola vendemmia: l’esperienza dell’Istituto Agrario Cuppari di Messina che dà vita all’azienda produttrice del vino Faro Doc San Placido”.

Anche in questo caso sarà proiettato un video e saranno illustrate le attività dell’Istituto proposte dal dirigente scolastico Pietro La Tona e dal vice dirigente Leo Moleti attraverso un power-point.

Seguirà la degustazione del vino San Placido vendemmia 2012.

 

          Il Responsabile del
Servizio Comunicazione Esterna
        Dott. Sergio Spadaro
                                                                                                             L’Addetto Stampa
                                                                                                     giornalista Giuseppe Spanò