Ultima revisione:

14 aprile 2015

Tempo di lettura:

Categoria
Informazioni

Tavola rotonda su diritti e protagonismo dei giovani rom e sinti italiani, questo il filo conduttore della tavola rotonda organizzata nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni venerdì 17 aprile 2015, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nell’ambito del progetto “Young Roma Empowerment” che ha coinvolto giovani rom e sinti di Messina, Lamezia Terme e Sassari.
L’appuntamento è organizzato dal Circolo Arci “Thomas Sankara”, in collaborazione con Arci Nazionale, ed è finanziata da “Open Society Foundations”.
All’incontro di Palazzo dei Leoni saranno presenti i rappresentanti dell’Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR), l’associazione “Carta di Roma”, nata in seguito al protocollo siglato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e dalla Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), il musicista e docente universitario di origine sinti Alexian Spinelli, i dirigenti “Arci” e vari rappresentanti della società civile.
La sede della Provincia non è stata scelta a caso; l’Ente di Corso Cavour ha promosso da tempo un Osservatorio Antidiscriminazioni in seno alla Rete UNAR di cui il Circolo Arci “Thomas Sankara” è Antenna Territoriale.
Il popolo rom e sinti rappresenta la più grande minoranza d’Europa: 10-12 milioni di persone che vivono in condizioni di esclusione e marginalità, in Italia sono 150.000 e solo 40.000 vivono nei campi mentre coloro che praticano il nomadismo sono solo il 3%.

                                                                                                                             Ufficio Comunicazione Esterna

-