27 maggio 2014

Lunedì 26 maggio, alle ore 9.30, avrà luogo, presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, la cerimonia di premiazione della V Edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Salvatore Quasimodo”, organizzata dalla VII Direzione-Sviluppo Economico, Servizio Turismo e Cultura e destinato agli Istituti Superiori di tutto il territorio nazionale. Il Premio Quasimodo, nato in occasione del cinquantesimo anniversario della consegna del Premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo, quale doveroso omaggio al grande poeta con l’obiettivo di divulgarne la figura e la poesia, è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per le scuole del territorio nazionale che aderiscono ogni anno con entusiasmo. Il programma della manifestazione prevede alla ore 9,30 la proiezione di un DVD didattico sulla vita e sulle opere del poeta Salvatore Quasimodo. Alle ore 10,00 porgeranno i saluti il Commissario Straordinario dott. Filippo Romano e la dirigente della VII Direzione dott.ssa Silvana Schächter. Seguiranno gli interventi del prof. Giuseppe Rando, docente universitario e Presidente della giuria del Premio Quasimodo, la prof.ssa Lucrezia Lorenzini, docente universitaria, il dott. Sergio Palumbo, giornalista e critico letterario. Coordinerà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò, Funzionario Responsabile del Servizio Turismo e Cultura. Alle ore 11,00 è prevista la cerimonia di premiazione con la consegna dei premi e delle targhe ricordo agli studenti vincitori e degli attestati di merito agli studenti meritevoli di menzione.

Il Dirigente
Dott.ssa Silvana Schachter