IL SINDACO METROPOLITANO
n.q. di Soggetto Attuatore
VISTA la Delibera del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23.02.2023 con la quale è stato dichiarato, per mesi dodici, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 22 al 27 novembre 2022 e il giorno 3 dicembre 2022 nel territorio della Città Metropolitana di Messina, per la cui attuazione delle prime misure urgenti sono stati stanziati 3.700.000 euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali;
VISTA la nota 740 del 5.01.2024 con la quale il Dipartimento della Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi urgenti predisposto dal Commissario Delegato ai sensi dell’art.1 c.3 dell’OCDPC 976/2023;
VISTA la Delibera del Consiglio dei Ministri del 21 febbraio 2024 con la quale il predetto stato di emergenza, dichiarato con la succitata delibera del 23 febbraio 2023, è stato prorogato per dodici mesi;
VISTA la Delibera del Consiglio dei Ministri del 24.05.2024 con la quale è stato integrato lo stanziamento della somma di € 18,3 mln per il completamento delle attività di cui alle lette. a), b) e c) e per l’avvio degli interventi più urgenti di cui alla lett. d);
VISTO il Piano degli interventi ex art. 1 c.3 e 5 dell’art. 1 della OCPD C976 approvato con nota prot 43635 del 2.09.2024 nel quale è stato inserito l’intervento non eseguito sotto riportato classificato in lett b) di cui all’art 25 comma 2 del D.Lgs n. 1/2018, priorità 1, con codice identificativo: Intervento Cod. 976_102 – Città Metropolitana di Messina – “Lavori di realizzazione di un muro di contenimento su pali lungo la SP.115 nel Comune di Tripi” di importo €260.000,00 (euro duecentosessantamila/00) – CUP: B27H24002400002;
VISTA la disposizione del Commissario Delegato OCDPC 976/2023 - Dirigente Generale DRPC n. 915 del 26.09.2024 di “Finanziamento e nomina Soggetto attuatore” per l’intervento di che trattasi, pervenuta con nota prot. 4171 del 30.09.2024 del Dipartimento Regionale Protezione Civile – Presidenza Regione Siciliana, introitata al protocollo dell’Ente con il n. 42297 dell’1.10.2024;
RICHIAMATO in particolare, l’art 1 della succitata disposizione N. 915/2024:
Art. 1 - “E’ finanziata la somma di € 260.000,00 (euro duecentosessantamila/00) in favore della Città Metropolitana di Messina per l’esecuzione nel Comune di Tripi (ME) dell’intervento denominato “intervento Cod. 976_102 – Città Metropolitana di Messina – “Lavori di realizzazione di un muro di contenimento su pali lungo la S.P.115 nel Comune di Tripi” di importo di € 260.000,00 (duecentosessantamila/00) – CUP: B27H24002400002, ricompreso con pari importo nel Piano degli interventi dell’OCDPC 976/2023, a valere sulla contabilità speciale n. 6399 intestata a D.G.P.C. SICILIA C.D. O. 976-2023”;
PRESO ATTO che l’art 2 dispone: “La nomina, ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’OCDPC 976/2023, del Sindaco pro tempore della Città Metropolitana di Messina quale Soggetto Attuatore per l’espletamento delle attività connesse all’attuazione nel Comune di Tripi (ME)” dell’intervento di che trattasi;
CONSIDERATO, che ai sensi dell’art. 3 della Disposizione 915/2024 il Soggetto Attuatore dovrà procedere speditamente nelle varie fasi, fra cui la nomina del Responsabile unico del Progetto (RUP), adottando le procedure di legge consentite al fine della celere realizzazione dell’intervento con l’urgenza del caso;
CONSIDERATO, altresì, che è necessario procedere alla nomina del Responsabile Unico del Progetto (RUP), ai sensi dell’art. 15, comma 2, del D.Lgs n. 36/2023 e degli artt. 2 e 4 dell’Allegato 1.2, tra i dipendenti in servizio;
CHE l’Arch. Francesco Orsi, Funzionario Tecnico E.Q. in servizio presso la III Direzione “Viabilità Metropolitana” è stato individuato quale RUP del predetto Progetto, essendo in possesso dei requisiti e della competenza professionale richiesti per la copertura dell’incarico;
CHE quindi nulla osta alla nomina di RUP dell’arch. Francesco Orsi;
RICHIAMATI l’art. 15 del D.Lgs 36/2023 (Codice dei contratti Pubblici) e l’Allegato I.2;
PRECISATO:
- che il RUP ha prodotto la dichiarazione di assenza di conflitto di interesse come disciplinato dagli artt. 6 Bis Legge n ,241/1990, art 6 comma 2 e art. 7 D.P.R. n. 62/2013, art. 16 D.Lgs n. 36/2023;
- che ai sensi dell’art 15, comma 2 ultimo periodo del D.Lgs n. 36/2023, l’Ufficio del RUP è obbligatorio e non può essere rifiutato;
- che, ai sensi dell’art.15, comma 5, del Nuovo Codice “Il RUP assicura il completamento dell’intervento pubblico nei termini previsti e nel rispetto degli obiettivi connessi al suo incarico, svolgendo tutte le attività indicate nell’Allegato I.2 o che siano comunque necessarie, ove non di competenza di altri organi ...Omissis”
VISTI:
- il Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici) e relativi allegati;
- il D. Lgs. N. 267/2000 e ss.mm.ii.;
- il D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.;
- il D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii;
- L’OREL pubblicato sulla GURS n. 20/2008;
- il Vigente Statuto dell’Ente;
- il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi della Città Metropolitana di Messina;
- il Funzionigramma e l’Organigramma della Città Metropolitana di Messina;
DECRETA
per le motivazioni esposte in narrativa:
1. Di nominare l’Arch Francesco Orsi, Funzionario Tecnico E.Q. presso la III Direzione Viabilità Metropolitana, Responsabile Unico del Progetto: Intervento Cod. 976_102 – Città Metropolitana di Messina – “Lavori di realizzazione di un muro di contenimento su pali lungo la SP.115 nel Comune di Tripi” di importo €260.000,00 (euro duecentosessantamila/00) – CUP: B27H24002400002;
2. Di dare atto che l’Arch. Francesco Orsi ha prodotto la dichiarazione attestante l’assenza di conflitto di interessi per l’incarico assunto;
3. Notificare il presente atto all’Arch Francesco Orsi tramite posta elettronica istituzionale;
4. Pubblicare, ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 14 marzo n. 33/2013, il presente Decreto all’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale nell’apposita sezione ”Amministrazione Trasparente” - Sottosezione di 1° Livello – Provvedimenti Organi Indirizzo Politico;
5. Trasmettere il presente Decreto al Dipartimento Regionale della Protezione Civile – Presidenza della Regione Siciliana.
DARE ATTO che nel rispetto della tutela della riservatezza dei cittadini, secondo quanto disposto dal D.Lgs n. 196/2003 e ss.mm.ii e del Regolamento UE sulla privacy n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, ai fini della pubblicità legale, l’atto è stato redatto in modo da evitare la diffusione di dati personali identificati non necessari ovvero il riferimento ai dati sensibili;
CHE il presente provvedimento è stato istruito tenendo conto di quanto previsto dalla Legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella P.A. e successive modifiche;
CHE è stata accertata l’insussistenza di conflitto di interessi in attuazione dell’art. 6 Bis della Legge n. 241/1990 e dell’art. 6 comma 2 e art. 7 del DPR n. 62/2013 in capo al Responsabile del Procedimento;
L’Unità Organizzativa responsabile dell’istruttoria è il Servizio Gabinetto Istituzionale – Responsabile del Procedimento Dott. Gaetano Maggioloti;
Responsabile dell’Istruttoria è la D.ssa Rosaria Certo – Responsabile Segreteria Particolare del Sindaco.
Recapiti: 090.679077– email: Presidenza@cittametropolitana.me.it , pec:protocollo@pec.prov.me.it
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al suddetto Ufficio da lunedì a venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12.30.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso entro 60 gg. – a partire dal giorno successivo al termine della pubblicazione all’Albo Pretorio – presso il TAR o entro 120 gg. presso il Presidente della Regione Sicilia.
Il Sindaco Metropolitano
n.q. di Soggetto Attuatore
Dott. Federico Basile
- Atto di indirizzo
A cura del Responsabile dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale
Dott. Giuseppe Spanò