PREMESSO
- CHE il decreto di cui all’oggetto ha attribuito nuove risorse finanziare, ad integrazione del precedente decreto del 19 marzo 2020, destinando, nel piano di riparto di cui all’art 3 come specificato nell’Allegato 3, alla Città Metropolitana di Messina un importo di € 4.404.911,85 per ciascuna annualità dal 2025 al 2029;
- CHE le risorse di cui all’integrazione, giusto art. 4 dello stesso decreto, potranno essere utilizzate per attività di: a) la progettazione, la direzione lavori, il collaudo, i controlli in corso di esecuzione e finali, nonché le altre spese tecniche necessarie per la realizzazione purché coerenti con i contenuti e le finalità della legge e del presente decreto comprese le spese per l’effettuazione di rilievi concernenti le caratteristiche geometriche fondamentali, lo stato/condizioni dell’infrastruttura, gli studi e rilevazioni di traffico, il livello di incidentalità, l’esposizione al rischio idrogeologico;
b) la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento normativo delle diverse componenti dell’infrastruttura incluse le pavimentazioni, i ponti, i viadotti, i manufatti, le gallerie, i dispositivi di ritenuta, i sistemi di smaltimento acque, la segnaletica, l’illuminazione, le opere per la stabilità dei pendii di interesse della rete stradale, i sistemi di info-mobilità, la installazione di sensoristica di controllo dello stato dell’infrastruttura;
c) la realizzazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’infrastruttura esistente in termini di caratteristiche costruttive della piattaforma veicolare, ciclabile e pedonale, della segnaletica verticale e orizzontale, dei manufatti e dei dispositivi di sicurezza passiva installati nonché delle opere d’arte per garantire la sicurezza degli utenti;
d) la realizzazione di interventi di ambito stradale che prevedono:
1. la realizzazione di percorsi per la tutela delle utenze deboli;
2. il miglioramento delle condizioni per la salvaguardia della pubblica incolumità;
3. la riduzione dell’inquinamento ambientale;
4. la riduzione del rischio da trasporto merci inclusi i trasporti eccezionali;
5. la riduzione dell’esposizione al rischio idrogeologico;
6. l’incremento della durabilità per la riduzione dei costi di manutenzione.
- CHE al fine di una coerente programmazione di dette risorse si ritiene necessario indicare criteri oggettivi attuativi cui riferirsi, al fine dell’individuazione delle tipologie e delle priorità degli interventi conseguentemente alle esigenze di tutta la rete infrastrutturale stradale a servizio delle comunità locali del territorio metropolitano;
RITENUTO dover provvedere in tempi brevi alla redazione della citata programmazione;
Per quanto premesso
SI DISPONE
Che il Dirigente della III Direzione Viabilità Metropolitana
- adotti tutti gli atti necessari al fine di una programmazione principalmente orientata: alla riduzione delle criticità per la sicurezza stradale tenendo conto dei dati dell’incidentalità; alla mitigazione puntuale delle condizioni di dissesto della piattaforma stradale e delle infrastrutture; alla manutenzione straordinaria, segnaletica, adeguamenti normativi delle diverse componenti dell’infrastruttura stradale, nonché per eventuale progettazione e le altre spese tecniche necessarie;
- provveda alla programmazione avvalendosi dei Servizi Tecnici della Direzione.
IL SINDACO METROPOLITANO
(Dott. Federico BASILE)
- Atto di indirizzo
A cura del Responsabile dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale
(Dott. Giuseppe Spanò)