Il Sindaco metropolitano dott. Federico Basile ha delegato le funzioni di datore di lavoro previste dall'art. 18 D.Lgs. 81/2008, fatta eccezione per la funzione di cui alla lettera a) del medesimo articolo, al Dott Salvo Puccio, Direttore Generale della Città Metropolitana di Messina, attribuendo poteri di organizzazione, gestione e controllo della struttura dirigenziale di propria competenza inerenti la salute e la sicurezza del lavoro, in particolare allo scopo di:
- esercitare tutti i poteri/doveri facenti capo alla figura del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, espressamente indicati nell'art. 18 D.Lgs. 81/2008, fatti salvi gli obblighi non delegabili di cui all'art. 17 D.Lgs. 81/2008, inerenti la valutazione di tutti i rischi, nonché la designazione del Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione, provvedendo ad assolvere a tutti gli obblighi di legge, il cui adempimento risulti comunque riconducibile alla figura del Datore di lavoro, adottando a tale proposito tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie - anche sulla scorta delle regole suggerite dall'esperienza, dalle norme tecniche e dalle buone prassi nonché quelle generali di prudenza e diligenza - ed esercitando la potestà disciplinare con le modalità che saranno ritenute opportune;
- disporre di poteri di legale rappresentanza dell'Ente di fronte a terzi e in giudizio per tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione relativi alle funzioni proprie del Datore di lavoro per ciò che concerne tutte le problematiche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Delega

Comunicazione a cura della Dott.ssa Giuseppina Mangione dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale