Il Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Messina, dott. Filippo Romano, con atto di indirizzo e nell'ambito delle azioni necessarie per la razionalizzazione e riduzione delle spese annuali di gestione degli edifici scolastici, ha disposto la riformulazione del nuovo Regolamento recante i criteri di calcolo aggiornati e l'erogazione annuale in una o più rate delle relative somme per evitare che l'Ente continui a conferire importi per il pagamento dei servizi scolastici la cui entità finanziaria risulta sconosciuta agli stessi dirigenti scolastici. 

Si ritiene indispensabile trasferire all'Istituto l'onere del pagamento delle utenze elettriche, idriche, energetiche e telefoniche, restando obbligata la Provincia a corrispondere annualmente il budget omnicomprensivo previsto "a corpo".

Il nuovo Regolamento, le cui linee essenziali contemplano la voltura di tutte le relative bollette energetiche, idriche e telefoniche, in favore dell'Istituto, prevede che il contributo sia calcolato in linea preventiva sulla base dei consumi minimi atti a garantire l'erogazione del servizio scolastico, e lasciando, quindi, all'Istituto ogni responsabilità sulla sua gestione economica. 

 

Leggi tutto