Si informa che in data 31 dicembre 2013, nel sito internet dell’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, all’indirizzo www.regione.sicilia.it/famiglia, è stato pubblicato integralmente il D.D. n. 2380 del 30 dicembre 2013 che approva l’avviso pubblico “Per le azioni urgenti di contrasto alle vecchie e nuove povertà a sostegno delle fasce deboli nonché delle popolazioni immigrate”, il cui termine per la presentazione delle istanze è fissato al 31 gennaio 2014 ore 12,00.

 

SCHEDA DI SINTESI DELL’AVVISO

Premessa

L’avviso è finalizzato all’adozione del modello della presa in carico, direttamente centrata sui bisogni dell’individuo e della famiglia, alla continuità degli interventi già erogati e alla centralità dei destinatari finali.

 

Finalità

Sostenere le esperienze dei soggetti del privato sociale, del terzo settore, degli Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti, che si occupano di fragilità sociali e di povertà estreme, con interventi a bassa soglia volti a soddisfare i bisogni primari legati all’alimentazione, all’alloggio, all’igiene personale e alla mancanza di un’abitazione.

 

Destinatari finali

  1. Persone senza fissa dimora;
  2. persone in situazioni di crisi e nella condizione di povertà, di solitudine e di grave emarginazione;
  3. nuclei familiari in condizione di grave marginalità sociale;
  4. soggetti immigrati residenti sul territorio regionale in condizione di fragilità sociale.

 

 

Soggetti ammessi a presentare domanda

Soggetti del privato sociale senza scopo di lucro che operano nella Regione Siciliana (Associazioni di promozione sociale, Fondazioni, Cooperative Sociali, Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti).

Il soggetto ammesso a presentare domanda è l’Ente che possiede un’autonoma identificazione fiscale e che sia costituito da almeno 3 anni;

Ciascun soggetto può presentare un’unica candidatura.

 

Caratteristiche dei progetti

I progetti devono contenere i seguenti elementi:

  • descrizione dei servizi offerti;
  • utenza di riferimento e la numerosità dei singoli interventi;
  • gli obiettivi, le azioni, le risorse umane e strumentali, i tempi di realizzazione che si intendono impiegare per gli interventi progettuali;
  • la sostenibilità delle attività programmate rispetto alla continuità temporale per garantire un periodo minimo di almeno 12 mesi;
  • metodologia e strumenti per la presa in carico.

 

Risorse economiche

€ 5.800.000,00

Il contributo potrà essere concesso nella misura massima del 90% del costo complessivo del progetto e non potrà superare € 50.000,00.

Il progetto prevede un cofinanziamento dell’Ente pari ad un minimo del 10%

 

Scadenza

Entro le ore 12:00 del 31/01/2014.

Documento a cura dell’Ufficio Europa ed Interventi Comunitari