1. Obiettivi e priorità
Il presente invito a presentare proposte concerne le attività di cui all'articolo 1 bis, lettera b), della decisione Hercule II, che prevede l'organizzazione di corsi di formazione tecnica, seminari e conferenze per sostenere la lotta contro la frode, la corruzione e ogni altra attività illecita, nonché l'elaborazione e l'attuazione di politiche in materia di prevenzione e di individuazione delle frodi.
2. Candidati ammissibili
Ogni amministrazione nazionale o regionale di uno Stato membro o di un paese non appartenente all'Unione, ai sensi dell'articolo 3 del programma Hercule II, che promuove il rafforzamento dell'azione dell'Unione volta a tutelare i propri interessi finanziari.
3. Dotazione finanziaria e durata del progetto
La dotazione finanziaria complessiva prevista è stimata a 1.000.000 di EUR.
Il cofinanziamento dell'UE interverrà fino a un massimo dell'80 % dei costi ammissibili complessivi.
La formazione deve riguardare un progetto che inizi il 15 giugno 2014 o successivamente a tale data, e si concluda entro e non oltre il 15 giugno 2015.
4. Termine ultimo
Le domande devono essere inviate alla Commissione entro e non oltre il 6 marzo 2014.
5. Ulteriori informazioni
Il testo integrale dell'invito a presentare proposte, il modulo di domanda e la relativa documentazione sono disponibili sul seguente sito web:
http://ec.europa.eu/anti_fraud/about-us/funding/training/index_en.htm
Le domande devono essere conformi ai requisiti indicati nei testi suddetti ed essere presentate compilando l'apposito modulo.IT C 378/34 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 24.12.2013
Documento a cura dell’Ufficio Europa ed Interventi Comunitari