L’avviso detta criteri sulle modalità di presentazione di proposte progettuali finalizzate all’inserimento del piano promozionale dei prodotti siciliani per l’anno 2013.

 

Criteri generali

Le iniziative che possono essere promosse sono:

  1. missioni commerciali;
  2. eventi promozionali.

 

Soggetti proponenti

  1. Gli enti fiera nazionali o internazionali o loro uffici distaccati o soggetto organizzatore dell’evento ;
  2. gli enti locali, anche consorziati o associati ;
  3. gli enti pubblici anche territoriali o economici;
  4. le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale e nazionale;
  5. le camere di commercio dell’Isola e le Camere di Commercio italiane all’estero;
  6. imprese enti , società di persone, società di capitali, società cooperative, consorzi ed associazioni legalmente riconosciuti e specializzati nella attività di promozione delle produzioni tipiche regionali, solo se in partnership con uno dei soggetti di cui ai punti a, b, c, d, e, o patrocinato da uno degli stessi.

 

Iniziative ammesse

  1. Missioni commerciali

Le missioni commerciali sono finalizzate alla promozione della produzione siciliana, attraverso incontri tra i rappresentanti delle aziende siciliane ed una delegazione di soggetti appartenenti ad una o più categorie di operatori italiani e/o stranieri, buyers, rappresentanti di grandi catene di distribuzione, responsabili degli acquisti di aziende nazionali e/o straniere, rappresentanti delle camere di commercio, di governi stranieri, di enti, società ed associazioni italiane e straniere che operano nel settore, giornalisti, opinion leader, ecc..

Condizione essenziale per l'esecuzione della missione commerciale è la partecipazione di almeno cinque aziende siciliane.

 

  1. Eventi promozionali

Sono comprese le attività, anche di tipo istituzionale e le altre attività ritenute utili al fine di elevare l'interesse generale e la qualificazione delle produzioni siciliane in mercati ritenuti strategici, anche collegate a manifestazioni inerenti attività culturali, artistiche, ricreative, sportive.

E’condizione essenziale la partecipazione di almeno dieci aziende siciliane quando la manifestazione proposta si svolge in Sicilia, di cinque aziende quando la stessa è prevista in altre regioni italiane o all'estero.

 

Assegnazione delle risorse

€ 75.000,00

A ciascuna manifestazione ammessa a finanziamento, gli importi massimi concedibili saranno pari al 30% del costo totale del progetto, e non potranno superare i 5.000,00 euro.

 

Scadenza

Entro le ore 13.30 del quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.

 

Documento a cura dell’U.O. “Ufficio Europa e Politiche Comunitarie”