Si è svolto martedì 15 dicembre 2015 alle ore 17,30, presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “L. Barbera”, nell’ambito della V Edizione della “Settimana Quasimodiana”, organizzata dalla Settima Direzione, Servizio Turismo e Cultura della Città Metropolitana di Messina, un  concerto musicale in collaborazione con il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. 
Angelita Curasì al flauto e Sabrina Palazzolo all’arpa hanno proposto musiche di G. Bizet, M. Miyagi, C. Gounod, F. Chopin e  il seguente programma  

Greensleeves Theme & Variations 
George Bizet - Entr'acte from "Carmen"
Michio Miyagi - Haru no Umi (The Sea in Spring)
Gabriel Fauré - Sicilienne 
Charles Gounod -  Ave Maria
Frédéric Chopin - Variations on a Theme by Rossini

Le poesie di Salvatore Quasimodo sono state, invece, recitate magistralmente da Gianni Di Giacomo ed Elena Grasso. 
Si rammenta che fino al 6 gennaio 2016, si potrà visitare la mostra “Ritratti celebri di Quasimodo”, interessante esposizione di opere di Aligi Sassu, Domenico Cantatore, Luciano Luisi, Bettina, Remo Brindisi, Tadeusz Kantor e alcune caricature di Salvatore Quasimodo tra cui quella di Eugenio Montale.
Sarà possibile visitare,  inoltre, il busto in bronzo del poeta, realizzato nel 1937 da Francesco Messina, tra i più rappresentativi scultori del novecento, in omaggio allo scultore nel ventennale della sua morte.