Si è svolto lunedì 09 marzo 2015, presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Provincia Regionale di Messina, l’incontro con le scuole sul tema: “La storia di Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace 2014”, organizzato nell’ambito della Giornata internazionale della donna 2015.

La manifestazione, coordinata dal funzionario responsabile del “Servizio Turismo e Cultura”, dott.ssa Angela Pipitò, ha visto la partecipazione di alcune classi degli Istituti Comprensivi “Boer-Verona Trento”, “Mazzini” e “Pascoli-Crispi”, accompagnati dai rispettivi docenti, Antonella Prestamburgo, Tiziana Marchese e Caterina Oteri. 

Dopo i saluti e la presentazione della dirigente della VII Direzione della Provincia Regionale, dott.ssa Silvana Schächter, la giornalista Iria Cogliani ha coinvolto gli studenti presenti con un appassionante dibattito sui diritti dell’istruzione delle donne a cui è seguita la lettura, da parte degli alunni dell’Istituto “Verona-Trento”, di alcune lettere e poesie tratte dal libro realizzato dagli stessi alunni “…Con gli occhi di Miriam”, dedicato a Malala Yousafzai, in un progetto elaborato insieme alla docente Antonella Prestamburgo. 

Una toccante lettera indirizzata a Malala Yousfazai è stata, invece, letta dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Mazzini” che sono stati seguiti dalla prof.ssa Tiziana Marchese. 

L’incontro si è concluso con un interessante video realizzato dagli studenti del “Verona-Trento” sulla figura di Malala con significative immagini sulla condizione delle donne in Pakistan e nel Medio Oriente.