GURS n. 36 del 20/08/2021
Regione Siciliana - Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale

PO FESR 2014/2020 - Azione 3.1.1_06 - Riqualificazione ambienti che ospitano attività didattiche e formative - Avviso Pubblico

Scadenza: 45° giorno decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sulla GURS.

Con il D.D.G. n. 1625 del 09/08/2021 è stato approvato l’Avviso Pubblico ricadente sui fondi del P.O. F.E.S.R. Sicilia 2014-2020 - Asse prioritario 3 - Azione 3.1.1_06 “Interventi di riqualificazione degli ambienti a garanzia della sicurezza individuale del mantenimento del distanziamento sociale degli immobili che ospitano le attività didattiche e formative”.

L’Avviso intende agevolare la realizzazione di interventi di edilizia scolastica leggera, mirati alla riqualificazione degli ambienti a garanzia della sicurezza individuale e del mantenimento del distanziamento sociale negli immobili che ospitano le attività didattiche e formative. Per raggiungere tali obiettivi la Regione Siciliana intende concedere agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Possono presentare istanza di partecipazione:

  • le istituzioni scolastiche paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione ricomprese all’interno del territorio della Regione Siciliana, identificabili come Micro, Piccole o Medie Imprese, in forma singola;
  • gli enti di formazione professionale, accreditati presso il Dipartimento regionale Formazione Professionale, identificabili come Micro, Piccole o Medie Imprese in forma singola;
  • le Scuole di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) identificabili come Micro, Piccole e Medie Imprese in forma singola.

Ciascun destinatario di cui al sopra potrà presentare una sola candidatura.

La dotazione finanziaria disponibile è pari a 4.088.854,00 euro. Gli aiuti previsti dall’Avviso saranno concessi sulla base di quanto previsto dal Reg. 1407/2013 “de minimis” e nella forma di contributi in conto capitale fino a una misura massima pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione e fino ad un massimo di 70.000,00 euro. Qualora il costo dell’intervento proposto dovesse eccedere tale importo sarà il beneficiario a doversi fare carico delle spese in eccesso.

La presentazione della domanda di contributo sarà effettuata in due fasi:

  • fase di presentazione della manifestazione di interesse;
  • fase di presentazione della domanda e dei relativi allegati.

In ciascuna delle due fasi, esaustivamente descritte all’art. 4 dell’Avviso, la documentazione richiesta dovrà essere inviata tramite pec all’indirizzo:
dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.

La manifestazione di interesse di cui sopra dovrà essere inviata a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sulla GURS e fino alle ore 23:59 del 45° giorno decorrente dalla stessa data.

L’istanza per l’ammissione al finanziamento dovrà essere inviata successivamente alla ricezione della pec di cui all’art. 4.2 comma 4 dell’Avviso ed entro 20 giorni da tale data.

Il comunicato è stato pubblicato sulla GURS n. 36 del 20/08/2021 pag. 80.

Link
GURS n. 36 del 20/08/2021
Leggi tutto
D.D.G. n. 1625 del 09/08/2021 ed Avviso pubblico