GURI n. 214 del 28/08/2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 luglio 2020 - Finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria e incremento dell'efficienza energetica delle scuole di Province e Città Metropolitane

Il Decreto individua, fra l’altro, i criteri di riparto delle risorse destinate al finanziamento degli interventi relativi ad opere pubbliche di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole di Province e Città Metropolitane.

Le risorse di cui all'art. 1, comma 63, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, sono assegnate a Province e Città Metropolitane per interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico sulla base dei seguenti criteri:

  • numero degli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado presenti in ciascuna Province e Città Metropolitane, nella misura del 50%;
  • numero edifici pubblici adibiti ad uso scolastico per scuole secondarie di secondo grado presenti nelle Province e Città Metropolitane, nella misura del 50%.

Gli importi spettanti alle Province e alle Città Metropolitane, sulla base dei criteri di cui sopra, sono definiti con decreto del Ministro dell'istruzione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, entro novanta giorni dalla pubblicazione del presente Decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Entro i successivi quaranta giorni dall'adozione del Decreto di cui sopra, le Province e le Città Metropolitane sono tenute a presentare al Ministero dell'istruzione l'elenco degli interventi che intendono realizzare nei limiti delle risorse a ciascuna spettante, individuati prioritariamente:

  • nell'ambito della programmazione triennale 2018-2020;
  • nell'ambito degli interventi resisi necessari a seguito di verifiche di vulnerabilità sismica già espletate sugli edifici ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2;
  • nell'ambito degli interventi resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti;
  • nell'ambito di ulteriori interventi urgenti per garantire l'agibilità delle scuole e il diritto allo studio in ambienti sicuri.

L’avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 214 del 28/08/2020.

Leggi tutto