Regione Siciliana - Assessorato Regionale delle Attività Produttive

ZES - Zone Economiche Speciali per la Sicilia - Pubblicati i Piani di sviluppo strategici della Sicilia orientale e occidentale e le aree interessate.

Il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale ha firmato i decreti che prevedono l'istituzione di due Zes in Sicilia: una nella parte orientale dell'Isola e un'altra in quella occidentale.

Le Zone Economiche Speciali per la Sicilia hanno l’obiettivo di creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo e la nascita delle imprese in due grandi aree dell’Isola, attraverso particolari strumenti economici, finanziari e amministrativi.

I benefici economici delle Zes sono stabiliti dal decreto legge n. 91/2017 e prevedono notevoli incentivi fiscali, tra cui il credito d’imposta per gli investimenti fino a 50 milioni di euro. Tra i vantaggi anche un consistente regime di semplificazioni amministrative, da attuare attraverso protocolli e convenzioni, che prevedono anche l’accelerazione dell’iter per garantire l’accesso agli interventi di urbanizzazione primaria (gas, energia elettrica, strade, idrico) alle imprese insediate nelle aree interessate.

L’avviso è stato pubblicato in data 30 giugno 2020 sul sito della Regione Siciliana - Assessorato Regionale delle Attività Produttive.

Leggi tutto