Ministero dello Sviluppo Economico

Decreto Direttoriale 23 giugno 2020 - Nuovo bando Macchinari innovativi. Modalità e termini presentazione domande 1° sportello.

Termine iniziale per la presentazione delle istanze: 30 luglio 2020.

Scadenza: la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande, per esaurimento della dotazione finanziaria stabilita per lo specifico sportello agevolativo, sarà disposta con provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese.

Il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 30 ottobre 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 19 dicembre 2019, n. 297, di cui questo Ufficio ha redatto  una news informativa pubblicata in data 20/12/20219 sul sito istituzionale dell’Ente, si è posto l’obiettivo di rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nei territori delle regioni meno sviluppate. Nello specifico, disciplinando i termini, le modalità e le procedure per la concessione e l'erogazione delle agevolazioni in favore di programmi di investimento innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell'impresa mediante l'utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0 ovvero a favorire la transizione dell'impresa verso il paradigma dell'economia circolare con l'adozione di soluzioni in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile.

Tale Decreto ha stabilito che le agevolazioni sarebbero state concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, la cui apertura sarebbe stata determinata con successivo provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese.

Il Decreto Direttoriale 23 giugno 2020 definisce le modalità e i termini di apertura del primo dei due sportelli agevolativi previsti all’articolo 3, comma 2, del DM 30 ottobre 2019.

Le PMI interessate potranno presentare domanda di accesso alle agevolazioni esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile nella sezione “Nuovo bando Macchinari innovativi” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it).

L’iter di presentazione della domanda si articola in due fasi:

  • compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 23 luglio 2020;
  • invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio 2020.

La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande sarà disposta con provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese e comunicata nell’apposita sezione “Nuovo bando Macchinari innovativi” del sito internet del Ministero e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

L’avviso s è stata pubblicata in data 23 giugno 2020 sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, ed un comunicato è in corso di pubblicazione nella GURI.

DECRETO 30 ottobre 2019
Decreto Direttoriale del 23 giugno 2020.pdf