GURI n. 41 del 19/02/2020
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

Secondo avviso pubblico per la presentazione e selezione delle proposte progettuali per il periodo 2020-2023 nell'ambito della sottomisura 10.2 del PSRN 2014-2020: sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura - Attività di caratterizzazione delle risorse genetiche animali di interesse zootecnico e salvaguardia della biodiversità. (20A00854)

Scadenza: 60 giorni dalla data di pubblicazione del comunicato nella GURI

Con decreto ministeriale n. 41184 del 20 dicembre 2019, registrato alla Corte dei conti il giorno 24 gennaio 2020 al numero 47, è stato approvato l’avviso pubblico per la presentazione e selezione delle proposte progettuali per il periodo 2020-2023 inerenti la sottomisura 10.2 «Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura» del PSRN 2014-2020 inerenti le risorse genetiche animali di interesse zootecnico.

L’Avviso si pone come obiettivo la conservazione e caratterizzazione del patrimonio genetico animale e il mantenimento della variabilità genetica attraverso una serie di azioni finalizzate alla caratterizzazione, raccolta ed utilizzo sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura, al fine di conoscerne e valorizzarne l’unicità genetica e le connesse potenzialità produttive attuali e future, in considerazione dell’importanza rivestita ai fini scientifici, economici, ecologici, storici e culturali.

Possono presentare una domanda di sostegno alla sottomisura enti pubblici e/o privati di qualsiasi natura, singoli o associati con altri enti pubblici e/o privati che dimostrino una documentata capacità operativa e professionale in relazione alla tematica di riferimento.
Il proponente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:  

  • finalità statutarie compatibili con le attività previste dalla sottomisura 10.2 del PSRN e che prevedano la gestione o lo studio di programmi genetici di selezione o conservazione di razze animali di interesse zootecnico. In caso di Associazioni di allevatori, esse dovranno possedere i requisiti previsti dall’articolo 2 comma 1 del D.lgs n.52/2018, inclusa l’eccezione per le province autonome di Trento e Bolzano;
  • ambito operativo riferito a livello nazionale;
  • sede nel territorio italiano;
  • idonee e autonome capacità tecnico-scientifiche e capacità di gestione amministrativocontabile.

La dotazione finanziarie assegnata all’Avviso è fissata in € 45.847.158,44 a titolo di contributo pubblico a valere sui fondi FEARS e nazionali, per operazioni da concludersi entro il 30 giugno 2023.

La versione integrale dell'avviso pubblico è reperibile sul sito internet del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali alla pagina:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10863 (Leggi tutto)

Le domande per la concessione ed erogazione del contributo pubblico dovranno essere presentate entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del comunicato nella Gazzetta Ufficiale.

GURI n. 41 del 19/02/2020
Avviso pubblico