GUUE C 420 del 13/12/2019

Commissione Europea

Programma «L’Europa per i cittadini» Invito a presentare proposte n. EACEA-52/2019: programma «L’Europa per i cittadini» - sovvenzioni per il 2020

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C 420 del 13/12/2019 è stato pubblicato l’”Invito a presentare proposte n. EACEA-52/2019: programma «L’Europa per i cittadini» - sovvenzioni per il 2020”

I candidati (il concetto di candidati si riferisce ai candidati e ai partner) devono essere o enti pubblici od organizzazioni non profit con personalità giuridica. Almeno uno Stato membro dell’Unione europea deve partecipare ai progetti della componente Memoria europea e della misura Gemellaggio tra città e almeno due Stati membri devono partecipare ai progetti delle misure Reti di comuni e Progetti della società civile.

I candidati devono risiedere in:

  • Stati membri dell’Unione europea, ossia: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;

  • Albania, Bosnia-Erzegovina, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Kosovo.

Per i candidati britannici: i criteri di ammissibilità devono essere soddisfatti per l’intera durata della sovvenzione. Se il Regno Unito recederà dall’UE durante il periodo di sovvenzione senza concludere un accordo con l’UE che garantisca in particolare che i candidati britannici continueranno ad essere ammissibili, i partecipanti britannici cesseranno di ricevere il finanziamento dell’UE (pur continuando, ove possibile, a partecipare) o saranno invitati a lasciare il progetto.

I termini per la presentazione delle domande di seguito specificate scadono alle 17:00 (ora di Bruxelles):

  • Progetti relativi alla Memoria europea: 4 febbraio 2020;

  • Gemellaggio tra città: 4 febbraio 2020 e 1° settembre 2020;

  • Reti di comuni: 3 marzo 2020 e 1° settembre 2020;

  • Progetti della società civile: 1° settembre 2020.

Leggi tutto