Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali

Avviso pubblico rivolto alle Città Metropolitane per la presentazione di manifestazioni di interesse per attività di cui all’art. 34 del Decreto Legislativo n. 152/2006 e s.s.m.m.i.i.

Scadenza: 30 settembre 2019.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con l’Avviso intende attivare una collaborazione finalizzata a definire Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile, che siano orientate all’attuazione dell’Agenda 2030 e delle strategie di sviluppo sostenibile nazionale e regionali con riferimento alla dimensione sociale, ambientale ed economica della sostenibilità. Le Agende sono da intendersi come dispositivi funzionali a diversi scopi:
  • irrobustire e qualificare l’attenzione verso lo sviluppo sostenibile all’interno dei piani strategici metropolitani, in ottica di piena integrazione di tutte le dimensioni della sostenibilità negli strumenti di pianificazione, programmazione e gestione metropolitana;

  • promuovere, di concerto con le istituzioni locali e gli attori del territorio metropolitano, azioni integrate di sviluppo sostenibile;

  • diffondere consapevolezza e favorire l’attivazione sociale e imprenditoriale sui temi della sostenibilità, anche attraverso il più ampio coinvolgimento dei cittadini e della società civile.

L’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile rappresenta un dispositivo di integrazione e orientamento degli strumenti vigenti e/o in corso di adozione.

L’Avviso è rivolto alle Città Metropolitane.

Le risorse disponibili ammontano a un totale di € 2.500.000,00. Il Ministero si impegna a contribuire al finanziamento delle proposte di intervento allegate alle manifestazioni di interesse, assicurando un pari ammontare del contributo per ogni Città Metropolitana fino all’esaurimento delle risorse disponibili. La proposta di intervento dovrà inoltre specificare il contributo di ogni Città Metropolitana al raggiungimento degli obiettivi di comune interesse.

I soggetti proponenti dovranno presentare formale manifestazione di interesse per la stipula dell’accordo di cui all’art. 6 dell’Avviso, utilizzando l'indirizzo PEC dedicato sviavvisocm@pec.minambiente.it, a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso e fino al 30 settembre 2019.

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata dagli Uffici del Sindaco della Città Metropolitana, individuare il soggetto preposto dagli stessi alla firma dell’accordo e dovrà essere corredata da una proposta di intervento redatta secondo gli schemi di cui agli Allegati 2 e 3 all’Avviso.

L’avviso è stato pubblicato in data 30/07/2019 sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Leggi tutto