Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Centro per il libro e la lettura

Bando “Città che legge” 2019 - Realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura

Scadenza: 15 luglio 2019.

Con il Bando, predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 3 maggio 2018, il Centro per il libro e la lettura si rivolge ai Comuni che, avendo i requisiti richiesti dall'Avviso Pubblico del 14 marzo 2018, hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019, impegnandosi a promuovere la lettura con continuità, anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura.

Il Bando si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere l’abitudine alla lettura attraverso un’azione coordinata delle varie strutture presenti sul territorio (biblioteche, librerie, scuole, Asl, etc.), mediante iniziative che sappiano coniugare il valore formativo della lettura con la sua dimensione “ludica” e la sua valenza di strumento di dialogo in grado di favorire lo sviluppo e la coesione sociale.

Possono presentare domanda di finanziamento i Comuni, che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019, di cui alle seguenti sezioni:

  • sezione 1 - fino a 5.000 abitanti;

  • sezione 2 - da 5.001 a 15.000 abitanti;

  • sezione 3 - da 15.001 a 50.000 abitanti;

  • sezione 4 - da 50.001 a 100.000 abitanti;

  • sezione 5 - sopra a 100.001 abitanti.

Ciascun Comune interessato può presentare una sola domanda, individualmente o associato con altri Comuni della medesima sezione, ed oltre al requisito della qualifica di “Città che legge”non deve aver ottenuto finanziamenti nell’edizione precedente del Bando.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente ad € 900.000,00.

Le domande di ammissione al finanziamento devono essere presentate le ore 18:00 del 15 luglio 2019.

L’avviso è stato pubblicato in data 14/06/2019 sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leggi tutto

Bando