Fondazione Unipolis - Bando Culturability 2018
Sul sito www.infoeuropa.it, è stato pubblicato il seguente Avviso:
Fondazione Unipolis - Bando Culturability 2018.
Il bando è promosso da Unipolis con la partnership di altri soggetti portatori di conoscenze e competenze differenti, che vengono messe a disposizione dei partecipanti al percorso.
Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol. Persegue, senza scopo di lucro, finalità di ricerca scientifica e culturale, di promozione e inclusione sociale, sia attraverso progetti operativi propri, sia mediante l’erogazione di risorse economiche ad altre organizzazioni. Il presente bando è promosso da Unipolis nell’ambito del proprio programma di intervento “culturability”, che coniuga riflessione e azioni concrete per sostenere progetti culturali ad alto impatto sociale, con particolare attenzione al protagonismo e al coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.
Il Bando ha l’obiettivo di sostenere progetti innovativi in ambito culturale e creativo che favoriscano processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o, al momento, con altre destinazioni d’uso, determinando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento.
Possono partecipare: organizzazioni non profit, cooperative culturali e sociali, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, reti di partenariato fra questi soggetti, team informali, composti prevalentemente da giovani under 35.
Fra le proposte, che potranno essere presentate fino alle ore 13:00 del 20 aprile 2018 compilando il form online sul sito www.culturability.org, verranno selezionati 15 progetti, che beneficeranno di una prima fase di attività di formazione e mentoring. Successivamente, fra questi progetti, ne verranno selezionati altri 6, che che beneficeranno di un ulteriore percorso di accompagnamento individuale e di un contributo economico a fondo perduto di 50 mila euro ciascuno, per implementare le attività proposte per lo sviluppo del progetto.
La Fondazione Unipolis mette a disposizione risorse per complessivi 450 mila euro , articolate in contributi di natura economica per lo sviluppo dei progetti selezionati, erogazione di servizi di formazione e accompagnamento per l'empowerment dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.
Leggi tutto
Bando