<5>Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Decreto Direttoriale n. 326/2017 di adozione dell'Avviso n. 1/2017 per la realizzazione di iniziative e progetti presentati da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni di terzo settore art. 72 del codice del terzo settore
Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) ha dato attuazione alla delega conferita al Governo con la legge 6 giugno 2016, n. 106, per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.
La citata Legge prevede l’istituzione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di un fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore.
Tale Fondo, ai sensi del Codice del Terzo settore, è destinato a sostenere, anche attraverso le reti associative previste dal medesimo codice, lo svolgimento di attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del codice stesso.
Le iniziative e i progetti di rilevanza nazionale devono essere presentati in forma singola o in partenariato tra loro, dalle: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore iscritte nel Registro unico del Terzo settore, anche attraverso le reti associative di cui all’articolo 41 del Codice del Terzo settore.
Per l’anno finanziario 2017 è stata destinata al finanziamento delle iniziative e dei progetti, di cui all’Avviso, la somma di € 44.806.985,00.
Le proposte delle iniziative o dei progetti, dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 11 dicembre 2017.
L’avviso è stato pubblicato in data 15/11/2017 nella sezione “Pubblicità legale” sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
http://www.lavoro.gov.it/_layouts/Lavoro.Web/AppPages/GetResource.aspx?ds=pl&rid=19850