Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale indice un Avviso pubblico per promuovere azioni tese a sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità dei giovani talenti, attraverso iniziative innovative di orientamento e placement, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili.
Obiettivi
Promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di giovani talenti, con il cofinanziamento di iniziative innovative di orientamento - da intendersi quale “orientamento personale”, “comunicazione orientativa”, “consulenza orientativa”, “orientamento formativo nell’ambito scolastico-professionale” - e placement, inteso come collegamento tra il percorso formativo del soggetto ed il mondo del lavoro.
Destinatari
Giovani di età compresa tra i 15 ed i 28 anni. Il target di riferimento deve essere precisamente definito nella proposta progettuale e completato con l’indicazione del numero di giovani su cui si intende agire direttamente.
Soggetti proponenti
Enti e organizzazioni del Terzo settore singoli o eventualmente associati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo), come specificate nell’Avviso.
L’ATS non può essere costituita da un numero complessivo di componenti superiore a 3.
Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale e/o partecipare ad una sola proposta progettuale
Possono presentare la proposta progettuale, in qualità di proponente singolo o di soggetto capofila dell’ATS, le sole organizzazioni, costituite in forma di atto pubblico o di scrittura privata registrata da almeno 3 anni, alla data di pubblicazione dell’Avviso sul sito istituzionale del Dipartimento, e rientranti in una delle seguenti categorie:
-
Associazioni di promozione sociale;
-
Cooperative sociali;
-
Organizzazioni di volontariato;
-
Fondazioni;
-
Enti morali, Enti ecclesiastici e Associazioni la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con gli obiettivi dell’Avviso.
Risorse Finanziarie
Le risorse programmate per il cofinanziamento dell’Avviso ammontano a € 2.000.000,00.
La richiesta di cofinanziamento per la proposta progettuale presentata non può essere inferiore a euro 100.000,00 e superiore a euro 150.000,00.
Il cofinanziamento massimo concedibile dal Dipartimento non può essere superiore al 75% del costo complessivo della proposta progettuale.
Scadenza
Le proposte progettuali, trasmesse tramite PEC, devono pervenire entro le ore 18:00 del 01 febbraio 2017.
Leggi tutto
Bando
VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria
Via XXIV Maggio - 98122 Messina – tel. 0907761484 mail ufficioeuropa@cittametropolitana.me.it