Regione Siciliana

 

Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

 

 

Regolamento UE 1305/2013

 

PSR Sicilia 2014-2020

 

 

Bando pubblico Sottomisura 4.2

 

"Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli"

 

 

La sottomisura 4.2 è attuata sulla base del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia - PSR Sicilia 2014/2020 - approvato dalla Commissione Europea con Decisione (C) 2015 n. 8403 del 24.11.2015 e adottato dalla Giunta Regionale di Governo con delibera n. 18 del 26.01.2016

 

Finalità

La sottomisura 4.2 mira alla ristrutturazione ed all’ammodernamento del sistema produttivo aziendale e agroalimentare, orientato al miglioramento del rendimento economico delle attività e al riposizionamento delle imprese sui mercati. Tale obiettivo è perseguito attraverso la realizzazione di investimenti volti allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie, al miglioramento della qualità, alla prevenzione degli impatti negativi delle attività economiche sulle risorse naturali con particolare riguardo al risparmio idrico ed energetico e alla sostenibilità ambientale.

 

Beneficiari

Soggetti beneficiari degli interventi sono gli agricoltori singoli o associati, le persone fisiche o giuridiche, le PMI e grandi imprese che svolgono attività di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del TFUE, in prodotti compresi nel medesimo Allegato e di prodotti agricoli compresi nell’Allegato I del TFUE in prodotti non compresi nel medesimo Allegato.

 

Requisiti

I soggetti richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • redditività e capacità finanziaria adeguata alla sostenibilità dell'investimento;

  • integrazione nella filiera agroalimentare;

  • piano aziendale degli investimenti (PAI);

  • requisiti del progetto.

 

Interventi e spese ammissibili

L’elenco esaustivo degli interventi e delle spese ammissibili è consultabile ai punti 7 e 8 delle “Disposizioni attuative” allegate al bando.

 

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria del Bando è pari a € 70.000.000,00, di cui € 42.350.000,00 a valere sul FEASR.

 

Intensità del sostegno

Il sostegno sarà erogato sotto forma di contributi in conto capitale e/o attraverso gli strumenti finanziari attivati.

L’ammontare del sostegno è pari al 50% del costo della spesa ammissibile ed è prevista una maggiorazione del 20% per le operazioni sostenute nel quadro del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione) in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura.

 

Localizzazione

L’intero territorio regionale.

 

Scadenza

Le domande di partecipazione al bando potranno essere caricate sul portale SIAN di AGEA, a partire dal 05/12/2016 e sino al 20/03/2017.

La stessa domanda telematica dovrà pervenire in forma cartacea, completa della documentazione prevista, entro 10 giorni dalla presentazione on-line all’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dipartimento dell’Agricoltura, Servizio 2 “Interventi relativi alle produzioni agricole e zootecniche”.

 

Bando

Disposizioni attuative

Allegato 1a

Allegato 1b

Allegato 1c

Piano aziendale d'investimento

Allegato 1d

 

 

VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832  mail ufficioeuropa@cittametropolitana.me.it