Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

 

Avviso pubblico per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico . "Scuola: Spazio Aperto alla Cultura"

 

Obiettivo

Promuovere iniziative ed eventi culturali, manifestazioni artistiche, ludiche e mostre, con l'obiettivo di diffondere la creatività contemporanea, estendendo e facilitando la fruizione culturale alla comunità di riferimento.

 

Risorse finanziarie

3.000.000,00. Il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente è fissato nell'importo massimo di € 100.000,00 e verrà concesso fino ad esaurimento delle risorse.

 

Beneficiari

Istituzioni scolastiche ed educative pubbliche di ogni ordine e grado in forma singola o associata in collaborazione con enti locali, ovvero attraverso il coinvolgimento di enti, fondazioni, associazioni culturali e onlus, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

 

Progetti ammissibili

I progetti potranno riguardare esclusivamente uno o più immobili di interesse storico-architettonico destinati all'educazione e all'istruzione, di ogni ordine e grado, appartenenti allo Stato, alle regioni e ad altri enti pubblici territoriali, aventi più di settanta anni, ovvero già oggetto di uno specifico provvedimento di tutela, che rappresentino una testimonianza dell'identità e della storia dell'istituzione preferibilmente collocati in area di povertà educativa.

Saranno prese in considerazione esclusivamente le istanze rivolte alla tutela, promozione e valorizzazione, attraverso progetti culturali, che attuino iniziative, eventi culturali, manifestazioni artistiche, ludiche e mostre, idonei a diffondere la creatività contemporanea e che tengano conto dell'innalzamento dell'indice di povertà educativa dell'area, estendendo la fruizione culturale alla comunità di quartiere.

Le proposte dovranno essere articolate in:

  • piano di interventi manutentivi ed investimenti;

  • progetto culturale.

 

Spese ammissibili

Le spese ammissibili per gli interventi manutentivi sono quelle necessarie per la realizzazione del progetto culturale.

 

Scadenza

La richiesta di finanziamento, deve essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: mbac-dg-aap.servizio1@mailcert.beniculturali.it, entro le ore 12:00 del 31 dicembre 2016.

 

Leggi tutto

 

VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832  mail ufficioeuropa@cittametropolitana.me.it