Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di| “Curricoli Digitali” per lo sviluppo di competenze digitali del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)
Il Ministero, attraverso l’Avviso, intende promuove la realizzazione di “Curricoli Digitali” da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali, favorendo esperienze di progettazione partecipata.
Finalità
Finalità dell’Avviso è la realizzazione, a favore delle istituzioni scolastiche ed educative statali, di curricoli per lo sviluppo di competenze digitali, che siano in grado di accompagnare le attività curricolari di apprendimento degli studenti sui temi del digitale e dell'innovazione attraverso percorsi didattici fortemente innovativi.
Fasi
La procedura finalizzata al finanziamento e alla realizzazione dei curricoli digitali si svolgerà in due fasi: la prima fase è relativa all'acquisizione delle manifestazioni di interesse con la produzione di slides o video tutorial illustrativi dell'intero progetto, mentre la seconda fase di selezione è attivata a seguito di invito in favore delle sole istituzioni scolastiche ed educative positivamente selezionate all'esito della prima fase della procedura ed è diretta alla realizzazione di un curricolo digitale secondo le prescrizioni contenute negli allegati tecnici.
Soggetti ammessi alla selezione
Le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, nonché i Centri per l’istruzione degli adulti. La partecipazione è consentita esclusivamente in rete, con un minimo di tre istituzioni scolastiche. E’ consentita la partecipazione delle istituzioni scolastiche paritarie esclusivamente in rete con istituzioni scolastiche ed educative statali.
Ogni istituzione scolastica può partecipare ad una sola rete ed ogni rete può concorrere ad una sola delle aree tematiche.
Aree tematiche
-
Diritti in Internet
-
Educazione ai media (e ai social)
-
Educazione all’informatica
-
STEM (competenze digitali per la robotica educativa, making e stampa 3d, internet delle cose)
-
Big e open data
-
Coding
-
Arte e cultura digitale
-
Educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali
-
Economia digitale
-
Imprenditorialità digitale
Contributo
Il contributo massimo previsto per ogni “curricolo” ammonta ad € 170.000,00.
Termini di presentazione delle istanze
La presentazione delle istanze è consentita dalle ore 10:00 del 10 ottobre 2016 alle ore 13:00 del 10 novembre 2016 tramite il sito internet indicato nell’Avviso.
Leggi tutto
VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria
Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 mail ufficioeuropa@cittametropolitana.me.it