Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

Piano di Azione Coesione 2007-2013

"Interventi per la Valorizzazione delle Aree di Attrazione Culturale"

Linea di Azione 2 "Progettazione per la Cultura"

 

 

Avviso pubblico

per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia

 

 

Premessa

Le analisi sugli investimenti pubblici in campo culturale, nell'ambito di politiche e processi di sviluppo territoriale nell'ultimo decennio, hanno evidenziato una serie di criticità ricorrenti nelle esperienze di valorizzazione integrata del patrimonio culturale. Per risolvere tali criticità, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha previsto, nell'ambito del Programma di attuazione del Piano Azione Coesione 2007- 2013, l'Azione 2 “Progettazione per la cultura”, finalizzata a favorire l'innalzamento della qualità progettuale volta a migliorare le condizioni di offerta e fruizione del patrimonio culturale in raccordo con le fasi di attuazione della programmazione 2014-2020 e gli adempimenti previsti Legge n. 106 del 29 luglio 2014".

 

Obiettivo primario

Elevare la qualità della progettazione a livello delle amministrazioni pubbliche locali in campo culturale per ambiti territoriali/locali, rafforzando la capacità di promuovere processi di integrazione tra risorse territoriali, settori di policy, attori pubblici e privati coinvolti negli strumenti gestionali e più in generale nei processi di governance partecipata delle azioni di valorizzazione culturale, e favorire cosi la gestione integrata e sostenibile del patrimonio culturale a diversa titolarità pubblica, anche attraverso forme di partenariati pubblico-privati.

 

Obiettivo Specifico

Sostenere lo sviluppo di proposte progettuali presentate dai Comuni, finanziando nello specifico attività di elaborazione della progettualità, tale da pervenire alla predisposizione di "progetti integrati di scala territoriale/locale".

 

Oggetto dell’Avviso

Il finanziamento delle attività relative alla progettazione di progetti integrati di scala territoriale/locale finalizzati alla valorizzazione culturale di aree ricadenti nei Comuni proponenti, e che gli stessi dovranno individuare ai fini della proposta. Nell'ambito ed in coerenza con tali progetti potrà essere sostenuta la progettazione di livello avanzato e appaltabile di interventi a scala puntuale su beni o complessi di beni, che siano coerenti, esemplificativi, e possano dimostrare il concreto avvio operativo della strategia d'area.

 

Soggetti proponenti

Comuni singoli o Unioni di Comuni ovvero associazioni di Comuni limitrofi delle Regioni Meno Sviluppate e con popolazione di almeno 150.000 abitanti.

Ogni Comune può partecipare in forma singola o associata alla presentazione di una sola proposta progettuale. L'attuazione delle iniziative finanziate dovrà essere conclusa entro il 31 luglio 2017.

 

Requisiti

Le proposte progettuali devono rispettare i seguenti requisiti:

  • essere presentate da un singolo Comune, o da una Unione, o più Unioni di Comuni, ovvero da forme associative di Comuni localizzati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia;

  • rispettare i requisiti di finanziabilità dei Programmi Operativi del ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020;

  • i soggetti proponenti, devono totalizzare almeno 150.000 abitanti;

  • nel caso di proposte presentate da Comuni in forma associata, i Comuni con almeno 1'80% del totale degli abitanti dei Comuni associati devono essere limitrofi.

 

Risorse finanziarie

5,6 milioni.

L’importo massimo finanziabile per ciascuna proposta ammessa è pari a 300.000,00 euro.

 

Spese ammissibili

Saranno considerate ammissibili:

  • le spese per l'acquisizione di servizi e consulenze dedicati alla elaborazione e predisposizione del progetto territoriale integrato;

  • le spese per i tre livelli di progettazione di cui all'articolo 23 del d.lgs. 50/2016 come disposte dal successivo articolo 24 del d.lgs. 50/2016 ed entro i limiti di spesa fissati dal Decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dei Trasporti n. 143/2013;

  • le spese generali, che non dovranno superare il 10% del costo complessivo delle attività di predisposizione della progettazione di cui si intende richiedere il finanziamento.

 

Scadenza

5 settembre 2016.

 

leggi tutto

 

Avviso pubblico

 

 

VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it