GURI n. 134 del 10/06/2016

Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Bando per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale - Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini.

 

Finalità

Finanziare i progetti per la realizzazione del Programma unico di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma l dell’art 18 del d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286.

 

Destinatari

Gli straniere e i cittadini di cui all’art. 18, comma 6-bis del d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 vittime dei reati previsti dagli artt. 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 dello stesso articolo 18, includendo anche richiedenti protezione intemazionale, titolari di protezione intemazionale/umanitaria e le persone individuate come vittime o potenziali vittime di tratta al momento dello sbarco o presso aree di frontiera terrestre.

 

Soggetti proponenti

  • Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano;

  • Comuni, Città metropolitane; Comunità montane; Unioni di Comunità montane; Unioni di Comuni e loro consorzi;

  • Soggetti privati convenzionati iscritti nell'apposita sezione del registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati.

I soggetti privatisi convenzionano con le Regioni o gli Enti Locali di riferimento mediante stipula di accordi o partenariati.

 

Contenuto dei progetti

I progetti devono prevedere le attività elencate all’art. 2 del Bando.

 

Durata dei progetti

I progetti hanno una durata di 15 mesi e dovranno essere avviati il l0 settembre 2016.

 

Ambito territoriale

L'ambito territoriale delle attività deve corrispondere almeno all'estensione di due territori di area vasta ovvero all'estensione delle Città Metropolitane, ivi comprese quelle adottate dalle Regioni a statuto speciale.

 

Risorse finanziarie

13 milioni.

La richiesta di finanziamento per ciascun progetto deve essere compresa entro il limite minimo di € 50.000,00 e il limite massimo di € 1.300.000,00

 

Scadenza

Le istanze devono pervenire entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del Bando sulla GURI.

 

leggi tutto

Bando

 

 

VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it