Agenzia Nazionale per i Giovani Taobuk - Taormina International Book Festival

 

Oggetto del Contest

I partecipanti dovranno elaborare un racconto breve o un reportage giornalistico su un’esperienza, anche fatta in prima persona nel corso di un progetto di mobilità europea, come Erasmus Plus, considerata di grande valore formativo e frutto di un confronto con la diversità, di cui si è fatto tesoro.

 

Sezioni

  • Racconto breve

  • Reportage Giornalistico

Entrambe le sezioni devono ispirarsi al tema “Noi e Gli Altri”, volto appunto ad esplorare il concetto di alterità come essenziale nella costruzione di una cultura del dialogo di civiltà, così come la filosofia che anima i progetti di mobilità europea patrocinati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. I ragazzi che hanno già partecipato ad esempio al programma Erasmus Plus hanno sperimentato e fatto proprio quel patrimonio di valori alla base dell’Europa, quali l’accoglienza, la solidarietà, l’educazione al confronto e al dialogo.

 

Destinatari

I giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che hanno aderito ad un progetto di mobilità in Europa, nell’ambito di Erasmus, Servizio Volontario Europeo o altri programmi Europei.

 

Premi

I due vincitori, saranno ospitati a Taormina sabato 10 e domenica 11 settembre per poter assistere all’evento di inaugurazione di Taobuk che si terrà sabato 10 Settembre 2016 e a loro sarà consegnata una targa. Saranno inoltre annunciate dieci menzioni d’onore per i migliori classificati.

 

Scadenza

15 luglio 2016.

 

leggi tutto

Bando

 

 

VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it