Commissione europea
Dal 1991, anno in cui è stato lanciato, il programma MEDIA dell'UE ha investito oltre 2,4 miliardi di euro nella creatività e nella diversità culturale dell'Europa, sostenendo la realizzazione di migliaia di film in Europa e la loro distribuzione a livello internazionale.
Il Festival del cinema di Cannes di quest'anno è una grande occasione per celebrare il 25° anniversario di MEDIA, il programma dell'UE che sostiene l'industria audiovisiva europea. Ancora una volta i film finanziati da MEDIA registrano una forte presenza a Cannes: quest'anno 10* dei 21 film in concorso per la Palma d'oro sono stati finanziati dal programma MEDIA, compresi quelli diretti da Ken Loach, Pedro Almodóvar, Cristian Mungiu e dai fratelli Dardenne. Negli ultimi 25 anni 40 film finanziati da MEDIA hanno ottenuto la Palma d'oro, il Grand Prix o il premio per la migliore regia (cfr. la scheda informativa).
Quest'anno il Vicepresidente della Commissione europea Ansip e il Commissario Oettinger saranno entrambi presenti al Festival di Cannes per discutere dei risultati del programma MEDIA e di come rafforzare ulteriormente il settore audiovisivo, che dà lavoro a oltre 1,3 milioni di persone nell'Unione, nell'ambito della strategia per la creazione di un mercato unico digitale.
leggi tutto
VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria
Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it