Il Parlamento europeo ospiterà il 20 e il 21 maggio 2016 a Strasburgo il secondo European Youth Event #EYE2016. "Insieme possiamo cambiare le cose" è il motto di questa manifestazione che consentirà a 7.500 giovani europei tra i 16 e i 30 anni di far sentire la propria voce nel corso di dibattiti e incontri con deputati europei, decisori politici e opinionisti. Diamo di seguito alcune informazioni utili per i giornalisti interessati all'evento.

La manifestazione si articolerà su cinque temi principali :

  • Guerra e pace: prospettive per un mondo di pace;

  • Apatia o partecipazione: agenda per una democrazia attiva;

  • Esclusione o accesso: provvedimenti epr la disoccupazione giovanile;

  • Stagnazione o innovazione: il mondo del lavoro di domani;

  • Collasso o successo: nuove vie per un'Europa sostenibile.

 

Tra gli appuntamenti figurano una discussione sull'avvenire dell'Europa, con le vicepresidenti del Parlamento europeo Mairead McGuinness e Sylvie Guillaume e la commissaria Marianne Thyssen, e un dibattito con i vincitori del Premio Sacharov Denis Mukwege, Kirill Koroteev ed Ensaf Haidar, moglie di Raif Badawi, vincitore nel 2015 e detenuto in carcere.


L'astronauta europea - e italiana - Samantha Cristoforetti condividerà i momenti magici e le sfide scientifiche della sua missione a bordo della stazione spaziale internazionale, e il Segretario generale del PE, Klaus Welle, discuterà con i partecipanti sul tema di una maggiore integrazione europea e se questa sia la via da seguire.

 

leggi tutto

 

 

VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it