GURS n. 19 del 06/05/2016

 

Regione Siciliana

 

Assessorato dell'Agricoltura, dello Svluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

 

 

DECRETO 20 aprile 2016.

Approvazione del bando pubblico ai sensi dell’art. 71 della legge regionale 17 marzo 2016, n. 3 Interventi in favore della zootecnia: “Incentivazione all’acquisto e all’impiego di riproduttori delle specie e razze di interesse zootecnico”.

 

 

SCHEDA DI SINTESI DEL BANDO

 

Obiettivo

Sostenere le iniziative volte a conseguire e diffondere il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico regionale con l’incentivazione all’acquisto e all’impiego di riproduttori selezionati ed il ripopolamento delle stalle rispondendo alle esigenze di una zootecnia più aderente alle direttive comunitarie.

 

Intensità dell’aiuto

Vengono concessi aiuti in conto capitale, per un massimo del 25%, a fronte della spesa sostenuta per l’acquisto di riproduttori selezionati, iscritti ai libri genealogici o registri anagrafici delle specie e razze descritte all’Art 4 del Bando.

Il sostegno è concesso in conformità al regolamento UE n. 1408/2013 della Commissione, aiuti in regime “de minimis” nel settore agricolo, pertanto, l’importo complessivo degli aiuti concessi ad un’impresa unica, non può superare euro 15.000,00 nell’arco di tre esercizi finanziari.

 

Beneficiari

Gli allevatori singoli o associati, la cui azienda sia in possesso almeno della qualifica di Allevamento Indenne e con azienda ubicata nel territorio regionale.

 

Requisiti

I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • allevamento sottoposto ai Controlli dell’attitudine produttiva per la produzione del latte e/o della carne e iscritto al Libro genealogico o Registro anagrafico;

ovvero

  • allevamento non sottoposto ai Controlli dell’attitudine produttiva per la produzione del latte e/o della carne che si impegnino ad attivare entro 30 gg. dall’avvenuto ricambio dei riproduttori oggetto dell’intervento le procedure di adesione ai Controlli funzionali ufficiali ai fini dell’iscrizione al Libro genealogico o Registro anagrafico dell’allevamento.

I beneficiari, per accedere agli aiuti, devono avere una consistenza aziendale di almeno 5 UBA (Unità Bovine Adulte).

 

Scadenza

15 giugno 2016.

 

leggi tutto

 

 

VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it