Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – Avviso “Potenziamento della capacità ricettiva del sistema di seconda accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati
Premessa
In continuità e complementarietà con l’Avviso “OS 1 Asilo - ON1 Accoglienza/Asilo – lett. e -“Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati”, si rende necessario potenziare l’attuale rete SPRAR per MSNA, con ulteriori posti per garantire ai minori stranieri accolti nelle strutture di prima accoglienza l'avvio graduale verso l'autonomia e l'inclusione nel tessuto sociale del territorio, con particolare attenzione anche alla presa in carico di MSNA portatori di particolari fragilità.
Soggetti proponenti
Enti Locali singolarmente ovvero in associazione formalmente costituita. Gli Enti Locali proponenti possono partecipare in forma singola ovvero associata.
Interventi previsti
Si prevede l’attivazione di 2.000 posti per l’accoglienza dei minori.
L'Ente Locale dovrà prevedere interventi finalizzati a:
-
collocamento in luogo sicuro del MSNA, sia in strutture autorizzate, sia presso famiglie selezionate, secondo la normativa vigente, tenendo conto, in modo particolare dell'età e del paese di provenienza del minore;
-
supporto di mediatori linguistico-culturali;
-
iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale;
-
assistenza socio-psicologica e sanitaria anche prevedendo servizi specifici per MSNA portatori di particolari fragilità;
-
orientamento e tutela legale;
-
verifica della presenza di parenti, connazionali o persone disponibili, idonee secondo la normativa vigente, ad un eventuale affidamento del minore;
-
apertura della tutela;
-
regolarizzazione dello status giuridico e della presenza sul territorio;
-
insegnamento di base della lingua italiana;
-
inserimento scolastico e professionale e attività a sostegno dell'inclusione sociale del minore;
-
definizione di un progetto socio-educativo individualizzato per ciascun MSNA che sarà formulato tenendo sempre presenti le sue aspettative e competenze, il suo progetto migratorio, oltre ad essere preferibilmente condiviso anche dal tutore e aggiornato durante l'intero periodo di accoglienza.
Ambito territoriale
L’intervento oggetto dell’Avviso ha dimensione nazionale. Le attività esecutive dei progetti dovranno essere realizzate su base locale.
Risorse finanziarie
€ 110.953.800,00 a valere sul FAMI.
Piano finanziario
Il piano finanziario dovrà essere definito tenendo conto che l’importo massimo dell’accoglienza è pari a euro 45 pro-capite pro-die.
Presentazione delle istanze
Le proposte progettuali potranno essere presentate,a partire dal giorno 9 giugno 2016 e fino al giorno 6 settembre 2016.
leggi tutto
VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria
Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it