Regione Siciliana Assessorato Regionale dell’Agricoltura,

dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

Dipartimento Regionale Agricoltura

 

 

BANDO PUBBLICO REG. UE 1305/2013 -PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 -2020

MISURA 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità”

 

 

SCHEDA DI SINTESI

 

Finalità del bando

Con il Bando si intende attivare la presentazione delle domande di sostegno a valere sulla Sottomisura 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2014/2020 per la realizzazione di interventi finalizzati a:

a) migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole al fine di incrementarne il valore aggiunto;

b) potenziare e sviluppare le produzioni agroalimentari di qualità;

c) assicurare maggiore garanzia per i consumatori su prodotti e metodi di produzione;

d) migliorare la competitività dei produttori primari all’interno della filiera agroalimentare.

Le procedure applicative della sottomisura 3.1 sono contenute nelle “Disposizioni attuative e procedurali parte specifica Sottomisura 3.1”, pubblicate nel sito www.psrsicilia.it .

 

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria della sottomisura 3.1 per l’intero periodo di programmazione 2014-2020 è pari a 3 milioni di euro.

Beneficiari

Sono ammessi ad usufruire del sostegno gli imprenditori agricoli, così come definiti dal paragrafo “Definizioni” del PSR Sicilia 2014/2010 in possesso del requisito di “Agricoltore in attività ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013”

le associazioni di agricoltori, secondo le modalità di cui al paragrafo 4.1, che comprendono, anche se in forma non esclusiva, imprenditori agricoli in attività che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità per i prodotti agricoli o i prodotti alimentari

 

Tipologia, durata ed intensità dell’aiuto

Il sostegno è concesso sotto forma di contributo, in conto capitale, pari al 100% dei costi ammissibili derivanti dalla prima partecipazione ai sistemi di qualità per una durata massima di 5 anni. L’importo massimo concedibile è pari ad € 3.000,00 per anno solare per beneficiario, anche nel caso in cui il beneficiario partecipi a più sistemi di qualità. Per le domande presentate da associazioni di agricoltori tale massimale è da intendersi riferito ad ogni impresa agricola individuata ai fini dell’approccio collettivo.

 

Modalità di attivazione e di accesso alla sottomisura

La sottomisura è attivata tramite procedura valutativa detta a “sportello”. Le singole domande di aiuto saranno finanziate dall'Amministrazione sulla base dell'ordine cronologico di rilascio informatico, previa applicazione dei criteri di selezione.

 

leggi tutto

 

 

VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it