Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale

 

VIII Edizione dei Campi Giovani per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione - Anno 2016

 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ed il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto organizzano per l’anno 2016 la VIII edizione dei campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.

Finalità

L’iniziativa ha il fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Attività

Sono previsti corsi residenziali della durata di 7 giorni, aventi luogo nel periodo compreso tra il 13.06.2016 e l’11.09.2016 e rivolti a 850 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni.

Le attività si svolgeranno secondo il calendario e nelle località previsti dal bando.

Requisiti richiesti per l'ammissione

I campi estivi sono rivolti ai giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, che frequentino scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) o siano iscritti al ciclo universitario.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente sul sito www.guardiacostiera.it (raggiungibile anche dal sito dedicato all’iniziativa www.campogiovani.it)

Scadenza

23 maggio 2016.

 

leggi tutto

 

 

VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it