Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Europee
Il Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con Formez PA, avvia dal 26 aprile 2016 un corso di formazione di base sugli aiuti di Stato rivolto a tutte le Amministrazioni pubbliche.
L'obiettivo del corso formativo è quello di favorire una comprensione di massima del processo di modernizzazione delle regole per il controllo degli aiuti di Stato, entrato in vigore nel 2014.
Il corso è destinato ai soli dipendenti pubblici (dirigenti e funzionari) privi di conoscenze in materia di aiuti di Stato. La partecipazione è gratuita.
Il percorso didattico si svolge interamente on line, modalità webinar. Per la partecipazione è pertanto necessaria la disponibilità di connessione Internet, cuffie o casse audio.
Il corso si sviluppa in un totale di 18 ore di formazione (12 collegamenti webinar da 90 minuti ciascuno), nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle 11,30.
Al termine del corso è previsto un test di comprensione (ai fini esclusivi della valutazione/verifica della incisività del progetto).
La prima edizione ha inizio il 26 aprile 2016 ma è prevista una seconda edizione con inizio il 17 maggio 2016 (le indicazioni della seconda edizione saranno disponibili sul sito di Formez a partire dal 28 aprile 2016).
Il programma del corso prevede, in sintesi:
- Nozione di aiuti di Stato
- Le forme dell'aiuto di Stato
- La fisiologia e patologia degli aiuti di Stato
- La modernizzazione delle regole sugli aiuti di Stato
- Aiuti di stato e servizi di interesse economico generale (SIEG)
- Il sistema di notifica degli aiuti di Stato
Tutte le informazioni per iscriversi al corso sono disponibili sul sito Formez Eventi PA
leggi tutto
VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria
Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it