Agenzia per la Coesione Territoriale
Sono on line su OpenCoesione i dati sui progetti in attuazione delle politiche di coesione aggiornati al 31 dicembre 2015, termine del ciclo di programmazione comunitaria 2007-2013.
Sono oltre 940.000 i progetti singolarmente osservati, cofinanziati con i Fondi Strutturali comunitari 2007-2013 o sostenuti da risorse nazionali del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) e del Piano d’Azione Coesione (PAC), presenti nel Sistema di Monitoraggio Unitario o individuati da specifiche assegnazioni di risorse nazionali effettuate con Delibere del CIPE, valgono circa 100 miliardi di euro di finanziamento pubblico e corrispondono a oltre 51 miliardi di euro di pagamenti effettuati.
A fine 2015, l’attuazione delle politiche di coesione si concentra nel Mezzogiorno, in linea con il disegno e le regole programmatiche, con oltre la metà del valore associato a progetti di natura infrastrutturale, prevalentemente nei trasporti e nelle infrastrutture a rete e, complessivamente, la quota dei progetti conclusi o liquidati è pari a circa il 30 per cento del costo pubblico totale.
Rispetto ai dati relativi al precedente aggiornamento (ottobre 2015), il valore di finanziamento pubblico dei progetti pubblicati è aumentato di 5 miliardi di euro, mentre i pagamenti risultano incrementati di 4,5 miliardi di euro.
Accompagnano la pubblicazione dei dati al 31 dicembre 2015, l’aggiornamento di alcune sezioni del portale e la Pillola di OpenCoesione n. 26 che approfondisce le caratteristiche dei progetti delle politiche di coesione, dell’intervento concluso e in corso e che propone alcune evidenze derivanti dall’analisi di indicatori statistici e di realizzazione, individuati all’inizio del ciclo di programmazione per misurare la riduzione delle disparità di sviluppo fra le regioni ed uguagliare le opportunità socio-economiche di cittadini e imprese.
leggi tutto