Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale

 

 

 

SCHEDA DI SINTESI

 

Finalità:

Avviare 3.116 volontari al servizio nell’anno 2016 in progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto.

Destinatari

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dell’Unione europea;

  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione delle domande sono inserite nel bando di ogni singola regione proponente progetti.

I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;

  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Durata del servizio

Dodici mesi.

Inizio del servizio

L’impiego nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale ai volontari.

Retribuzione per i volontari

Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Vitto e alloggio sono a carico dei giovani selezionati.

Scadenza

20 aprile 2016.

 

leggi tutto

bando

 

 

VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.