Crescere Imprenditori è la nuova iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuata da Unioncamere, finalizzata a supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all'avvio d'impresa.
Possono partecipare gli iscritti a Garanzia Giovani che non sono stati ancora presi in carico da un Servizio per l'impiego, oppure quelli che, pur essendo stati presi in carico, non hanno ancora usufruito di alcuna misura di politica attiva.
In cosa consiste Crescere Imprenditori? Tramite il portale FILO di Unioncamere si accederà ad un test di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali. I ragazzi saranno contattati secondo i risultati della procedura, in ordine cronologico, e indirizzati alle sedi camerali dei territori di riferimento per seguire dei percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa. I percorsi, della durata massima di 80 ore, consisteranno in una formazione di gruppo e in una formazione specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.
I giovani, selezionati in base al piano d'impresa realizzato, potranno accedere al "Fondo SELFIEmployment".
Possono aderire a questa nuova iniziativa anche i giovani che abbiano partecipato ai laboratori del Progetto "Crescere in Digitale" e per i quali non siano stati avviati percorsi di tirocinio con una delle imprese registrate.
leggi tutto
VII Direzione - Servizio Progettazione Comunitaria
Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it