Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Bando straordinario

di selezione per complessivi 50 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All (IVO4ALL)

Il progetto sperimentale IVO4ALL rientra nell’ambito del programma Erasmus plus –key action 3 - che sostiene tra l’altro iniziative volte a favorire il volontariato all’estero. Il progetto ha la finalità di sviluppare l'internazionalizzazione dei sistemi nazionali di volontariato e di individuare misure per garantire parità di accesso ai giovani con minori opportunità, tra cui i NEET. La sperimentazione è effettuata in tre Paesi partner: Francia, Italia, Regno Unito.

Durata

La durata del servizio è di 6 mesi, di cui 4 mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e 2 mesi in Italia.

Destinatari

I giovani, senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro oltre che un’indennità pari a 15 euro per ogni giorno di effettiva permanenza all’estero. I volontari hanno diritto al vitto e all’alloggio durante il periodo di permanenza all’estero e durante il periodo di formazione linguistica in Italia.

Certificazioni e riconoscimenti

Al termine del corso di lingua straniera verrà rilasciato un certificato di frequenza attestante il livello di conoscenza acquisito.

A conclusione del servizio, svolto per sei mesi, verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile nazionale quale misura di attuazione del progetto europeo “IVO4ALL”, redatto sulla base dei dati forniti dall’ente.

Scadenza

9 marzo 2016.

 

Bando

Elenco progetti

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it