Finalità del bando

Il progetto BiennoBorgo degli Artisti prevede l’individuazione di artisti che intendano vivere e lavorare nel contesto del borgo medioevale di Bienno.

Il concorso vuole valorizzare e promuovere giovani artisti disposti alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri,e di un proprio “saper fare”, attraverso l’assegnazione a titolo gratuito di alloggi e botteghe d’artista in cui poter attuare liberamente e concretamente tale ricerca e sperimentazione,trascorrendo un periodo di lavoro in un luogo ricco di storia, arte e cultura.

.Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, o a gruppi di artisti, operanti nel campo delle arti visive, della musica e del teatro, dell’arte contemporanea e digitale.

Saranno favoriti i partecipanti che intendono stabilirsi nel borgo, aprendo atelier, spazi di creatività, espressione e confronto artistico aperti al pubblico e stabili. Particolare attenzione verrà posta anche alle modalità operative di ciascun artista, rispetto ai materiali trattati e alle sue specifiche connotazioni professionali.

 

Gestione e durata

Il periodo di residenza offerto agli artisti è di mesi 3 con possibilità di estensione: tale periodo dovrà essere collocato nella fascia compresa tra il mese di maggio ed il mese di dicembre dell’anno 2016.

Ad ogni artista selezionato verrà assegnato uno degli atelier messi a disposizione dall’Amministrazione di Bienno, dislocati lungo le vie e nei palazzi di principale rilevanza del centro storico.

 

Scadenza

31 marzo 2016

 

leggi tutto

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it