Unione Europea
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Le ERANET sono azioni di coordinamento e supporto, nell'ambito del Programma Quadro di ricerca dell'Unione Europea, che promuovono la creazione di network a struttura variabile di soggetti pubblici nazionali che gestiscono Programmi di Ricerca e Sviluppo in determinate aree tematiche. L'obiettivo finale è favorire la cooperazione e il coordinamento di attività di ricerca gestite a livello nazionale e regionale dagli Stati Membri e Associati, attraverso lo sviluppo di attività congiunte (bandi e programmi di ricerca).
Destinatari
Gli Enti di ricerca nazionali.
Gli interessati a prendere parte al bando potranno trovare potenziali partner/idee progettuali per costituire un consorzio o potranno fare richiesta/offrirsi come partner di progetto utilizzando il link: https://www.submission-era-susan.eu/partner-search
Risorse finanziarie
Il budget messo a disposizione da tutti i Paesi finanziatori, membri della ERANET SusAn, è pari a circa 17 milioni di euro. Per l'Italia sono stati messi a bando € 150.000,00 da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed € 500.000,00 da parte del Ministero della salute.
Le specifiche nazionali sono differenti per i due Dicasteri, quindi è necessario specificare su quale linea di finanziamento si intenda partecipare, al momento della presentazione della pre-proposta.
Costi ammissibili
A).Personale;
B).materiale di consumo;
C).costi per attività esterne;
D).attrezzature;
E).spese generali: in misura non superiore al 10% della somma delle voci di spesa A+B+C+D;
F).coordinamento: se un'Istituzione italiana di ricerca svolge anche il ruolo di coordinatore, i costi eleggibili ammontano al massimo al 5% delle voci di spesa A+B+C+D.
Informazioni e contatti
Segreteria DISR4: disr4@politicheagricole.it
National Contact Point:
Scadenze
Il Bando si articola in due fasi:
- presentazione delle pre-proposte (pre-proposal), entro il 29/03/2016;
- presentazione delle proposte definitive (full proposal), dal 11/07/2016 al 09/09/2016.
leggi tutto
approfondimenti
Ufficio Europa e Interventi Comunitari
Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it