Shift2rail, l'impresa comune della Commissione e dell'industria ferroviaria, ha pubblicato oggi il primo invito a presentare proposte, con una dotazione di 170 milioni di euro per sostenere l'innovazione nelle ferrovie. Il contributo della Commissione ammonta a 90 milioni di euro, i restanti 80 sono stati messi a disposizione dagli altri membri di Shift2rail.

Per accedere ai finanziamenti i progetti dovranno dimostrare di poter migliorare la qualità, l'affidabilità e la puntualità dei servizi ferroviari, tagliando al tempo stesso i costi e facilitando gli spostamenti transfrontalieri.

La Commissaria UE per i Trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: "investire in innovazione è fondamentale per creare occupazione e far crescere l'Europa, due delle priorità più importanti della Commissione. Con questo invito a presentare proposte vogliamo far convergere l'esperienza degli stakeholder su questi obiettivi. Mantenere le ferrovie europee  all'avanguardia nell'innovazione aprirà nuovi mercati globali per le nostre aziende, rendendo al tempo stesso più attraenti le ferrovie per i passeggeri e le imprese. Ciò è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi di decarbonizzazione.

 

leggi tutto :

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151217_shiftrail_progetti_servizi_ferroviari_it.htm

 

 

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it