Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo

 

SCHEDA DI SINTESI

Premessa

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice il concorso nazionale “Un logo per MigrArti”, finalizzato a valorizzare la pluralità delle culture presenti in Italia, con particolare riferimento alla produzione artistica delle comunità straniere residenti, attraverso progetti di teatro, danza, musica e cinema.

Finalità

Sensibilizzare i giovani al multiculturalismo, allo scambio e all’interazione tra culture diverse, al tema dell’immigrazione e al dialogo, nell’ottica della costruzione di una cultura delle differenze e delle reciprocità della quale siano promotori le giovani generazioni.

Destinatari

Gli studenti dei licei artistici e gli istituti tecnici con indirizzo grafica e comunicazione statali e paritari,in forma individuale o in gruppo.

Tematica

Realizzazione di un marchio/logotipo e un payoff per il progetto MigrArti rappresentativo della molteplicità delle culture delle comunità straniere residenti in Italia.

Il progetto grafico dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che il logo intende comunicare.

Caratteristiche degli elaborati

Il marchio proposto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • distintivo e originale;
  • riproducibile e flessibile;
  • versatile e applicabile in più forme sui principali supporti di comunicazione e prodotti promozionali;
  • inedito;
  • efficace.

Premio

E’ prevista l’erogazione di un premio pari a 4000 euro a favore dell’istituto dello studente o gruppo di studenti vincitore destinato esclusivamente a progetti e attività laboratoriali di spettacolo inerenti le tematiche e le finalità del Progetto MigrArti.

Il vincitore verrà premiato durante un evento di elevato valore istituzionale.

I dieci migliori elaborati proposti saranno stampati in rilievo a cura dell’Istituto Centrale per la Grafica.

Scadenza

15 febbraio 2016.

 

leggi tutto:

http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1450181038791_bando_logo.pdf

 

 

Ufficio Europa e Interventi Comunitari

Corso Cavour 98122 Messina – tel. 0907761827/830/832 fax 0907761830 mail ufficioeuropa@provincia.messina.it